News

Technology and quality

Un nuovo riconoscimento a due prodotti innovativi

Due delle ultime tecnologie realizzate nel campo dell’automazione industriale da Mitsubishi Electric hanno infatti recentemente vinto gli R&D 100 Award 2014, gli Oscar dell’innovazione, assegnati dalla rivista americana R&D Magazine ai prodotti tecnologici dell’anno.

Il sistema robotico Melfa3D di Mitsubishi Electric

Translation currently unavailable

In ogni nostro settore di business gli ingegneri coinvolti nei progetti di Ricerca & Sviluppo hanno un obiettivo molto chiaro da raggiungere: offrire al mercato tecnologie, componenti, sistemi e soluzioni che consentano di conseguire una reale “innovazione tecnologica incrementale”.  In concreto questo impegno si traduce in un processo che porta ad un sensibile miglioramento dei prodotti già esistenti attraverso l’introduzione di novità impattanti sul settore di applicazione.

A tal proposito, siamo orgogliosi di condividere con voi la notizia di un prestigioso riconoscimento recentemente ottenuto dalla nostra azienda. Due delle ultime tecnologie realizzate nel campo dell’ automazione industriale da Mitsubishi Electric hanno infatti recentemente vinto gli R&D 100 Award 2014, gli Oscar dell’innovazione, assegnati dalla rivista americana R&D Magazine ai prodotti tecnologici dell’anno. Un attestato molto importante che ricompensa lo sforzo profuso dalla nostra azienda per sviluppare sempre prodotti all’avanguardia.

I prodotti vincenti si chiamano MELFA-3D Vision e Sensor-less Servo.

 

MELFA-3D Vision è una soluzione per il prelievo/caricamento automatico di qualsiasi tipo di componente durante la catena di montaggio. Grazie al sistema di visione avanzato, è il primo prodotto del suo genere che permette il prelievo/carico in modo completamente automatico. Mentre i più comuni sistemi robotici usano sensori di visione che riconoscono solo forme semplici, MELFA-3D è in grado di riconoscere diverse forme, anche le più complesse, aumentando notevolmente le prestazioni industriali riconducibili alle fasi di montaggio.

 

L’altra tecnologia che sarà premiata è la  Sensor-less Servo, un sistema che combina una speciale unità ad un motore per un controllo preciso di velocità e  posizione  senza bisogno di un encoder . Molti sono i suoi vantaggi, tra cui le ridotte dimensioni del motore , una maggiore durata e una migliore efficienza.

La tecnologia SERVO “Sensor-less” si presta ad un numero sempre più elevato di applicazioni con  l’obiettivo di  aumentare l’efficienza delle diverse macchine in una linea di produzione.

Il premio di R&D Magazine sarà assegnato ufficialmente durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il prossimo 7 Novembre presso il Bellagio Hotel a Las Vegas (Nevada, USA) e rappresenta quindi un’ulteriore conferma del nostro ruolo di azienda innovativa e leader nel settore dell’automazione industriale.