News

Technology and quality

Un satellite meteo per prevenire le catastrofi ambientali

Un ambito di lavoro che vede il nostro team internazionale di ricerca e sviluppo molto attivo è lo studio e la realizzazione di tecnologie spaziali. Tra le diverse soluzioni realizzate recentemente, spicca il satellite meteorologico geostazionario Himawari-8...

Il satellite meteo Himawari di Mitsubishi Electric

Translation currently unavailable

Un ambito di lavoro che vede il team internazionale di ricerca e sviluppo di Mitsubishi Electric molto attivo è lo studio e la realizzazione di tecnologie spaziali. Tra le diverse soluzioni realizzate recentemente, spicca il satellite meteorologico geostazionario Himawari-8, completato lo scorso Agosto e lanciato in orbita il 7 Ottobre scorso dal centro spaziale giapponese di Tanegashima.

Si tratta di un satellite meteo di nuova generazione, costruito su incarico dell’Agenzia Meteorologica Giapponese ed equipaggiato per migliorare l’osservazione metereologica del nostro pianeta.  Questo nuovo prodotto è infatti in grado di trasmettere immagini a colori caratterizzate da una risoluzione doppia rispetto a quelle elaborate dal suo predecessore.

Il compito del nuovo satellite meteo Himawari-8 è raccogliere importanti informazioni che miglioreranno le osservazioni sul clima, aumentando la precisione delle previsioni del tempo e la possibilità di monitorare eventi come cicloni, piogge torrenziali e cambiamenti climatici non prevedibili.

I dati raccolti saranno poi forniti ai servizi meteo di più di 30 Paesi dell’Asia e del Pacifico, con lo scopo di migliorare la prevenzione dai disastri naturali e assicurare una maggior sicurezza nei trasporti.

Himawari-8, come si può intuire dal nome, è già l’ottavo satellite che sviluppiamo, ma non ci siamo fermati qui.

Il nostro lavoro è in continuo e costante miglioramento e stiamo già costruendo il prossimo modello, Himawari-9, che dovrebbe essere lanciato in orbita approssimativamente nel 2016.

Crediamo nel progresso della conoscenza umana in ogni campo e siamo orgogliosi di partecipare a questo e ad altri importanti programmi di ricerca, che non solo mettono alla prova le potenzialità delle nuove tecnologie, ma ci offrono la possibilità di fare qualcosa di concreto per preservare la salute del pianeta.

Prevenire le catastrofi naturali purtroppo non è ancora del tutto possibile ma continueremo a lavorare con impegno e determinazione affinché un giorno possa esserlo.