La Top 10 dei materiali ecosostenibili
Il Cradle to Cradle Products Innovation Institute ha ideato il concorso “Product Innovation Challenge”, da cui è emersa una sorprendente classifica dei materiali ecosostenibili più innovativi. Vediamoli insieme ...
Nel Mondo si stanno diffondendo sempre di più i protocolli per costruire case e palazzi nel pieno rispetto dell'ambiente e l’idea di poter creare un edificio ecosostenibile non sembra essere più un’utopia.
Per promuovere uno sviluppo sostenibile duraturo è importante valorizzare le idee e i prodotti più green anche nel settore edile dove la scelta di materiali eco-compatibili può contribuire ad una riduzione sensibile dell’impatto ambientale di una qualsivoglia opera architettonica.
A questo proposito, il Cradle to Cradle Products Innovation Institute ha ideato il concorso “Product Innovation Challenge”, da cui è emersa una sorprendente classifica dei materiali ecosostenibili più innovativi. Pannelli in pietra riciclata, isolanti prodotti con i funghi o microorganismi e coperture in lana di pecora, sono solo alcuni dei più innovativi materiali edili ecosostenibili selezionati.
Ecco la classifica:
- 1° posto: micelio dei funghi, materiale isolante che a contatto con pareti in legno garantisce un’ottima resistenza alle escursioni termiche;
- 2° posto: lana di pecora, un isolante riciclabile che assorbe anche le sostanze inquinanti presenti nell’aria;
- 3° posto: prodotti in pietra riciclata, che derivano da scarti di pietre calcaree e plastiche specifiche;
- 4° posto: biomattone, realizzato con l’azione di specifici batteri. Costa meno del mattone tradizionale e, se posato nel modo giusto, isola meglio, assorbe l’umidità e dura di più;
- 5° posto: pannelli in paglia essiccata;
- 6° posto: elementi prefabbricati in materiali del tutto riciclabili;
- 7° posto: pannelli in fibra di cellulosa;
- 8° posto: vernici a base di pigmenti naturali;
- 9° posto: pannelli strutturali riciclati;
- 10° posto: pannelli rinforzati in legno, paglia e cemento, che sono autoportanti, isolanti, ignifughi e resistenti ai parassiti.
Tutti questi materiali innovativi non rappresentano la panacea di tutti i problemi ma costituiscono valide alternative alle scelte tradizionali. Grazie alle loro caratteristiche green permettono infatti di costruire edifici più “sani” per noi e meno dannosi per l’ambiente limitando lo spreco dei consumi e migliorando le operazioni di smaltimento dei rifiuti.
Mitsubishi Electric è da sempre convinta che ogni azione abbia un certo impatto sul pianeta e come dimostra il nostro piano ambientale “Environmental Vision 2021”, limitare gli effetti negativi delle nostre azioniè senza dubbio una delle nostre maggiori priorità.