News

Formazione

Lavoro e skill mismatch, l’importanza della formazione tecnica

La collaborazione con istituzioni, università, istituti professionali è da sempre nel DNA della nostra azienda che riconosce all’istruzione tecnica un ruolo fondamentale per offrire agli studenti l’opportunità di acquisire conoscenze pratiche e competenze richieste dal settore industriale

Da anni sviluppiamo un fitto programma di corsi e progetti didattici ma anche la partecipazione a progetti di innovazione sociale dedicati alla promozione delle materie STEAM e alla riduzione del gender-gap

In uno scenario di profonda trasformazione del tessuto lavorativo e sociale, in cui le aziende faticano a trovare e ad assumere profili qualificati, in possesso di skill aggiornate allo svolgimento delle nuove professioni e all’utilizzo dei nuovi strumenti digitali, diventa fondamentale incentivare la sinergia tra istruzione e mondo del lavoro.

Da anni Mitsubishi Electric ha avviato con le scuole tecniche superiori, gli ITS, le università e i centri di formazione del territorio percorsi volti ad avvicinare il mondo della formazione tecnica a quello dell’impresa, promuovendo, attraverso le sue divisioni – Climatizzazione, Automazione Industriale e Meccatronica – conoscenza e sperimentazione pratica per fornire ai giovani capacità tecniche e professionali concrete.

Nel solo anno scolastico 2022-2023, le divisioni Automazione Industriale e Meccatronica di Mitsubishi Electric hanno realizzato oltre 23 eventi formativi, tra corsi in aula e webinar, in collaborazione con ITS, istituti professionali e università, in 8 regioni italiane, coinvolgendo circa 600 studenti, per oltre 500 ore di formazione erogate dell’azienda e dai propri partner, a cui si aggiungono 10 visite guidate alla Demo Room nella nuova sede Mirai di Vimercate (MB).

Non solo automazione: le parole chiave della Divisione Climatizzazione sono tecnologia all’avanguardia, elevata efficienza energetica, qualità, affidabilità e rispetto dell’ambiente.

Per questo viene posta grande attenzione alla formazione dei talenti che in futuro dovranno interpretare e sviluppare l’innovazione che la società richiede e che continua a produrre. Sono infatti oltre 60 le ore di formazione che nell’anno scolastico appena concluso la Divisione Climatizzazione ha erogato ad oltre 50 studenti di istituti tecnici e scuole primarie, dando loro una formazione ‘sul campo’ e facendo sperimentare a livello pratico processi di impiantistica termoidraulica e metodiche operative.

Rimanendo all’interno dell’esperienza di didattica digitale in ambito Automazione Industriale e Climatizzazione, si aggiunge il successo di Mentor ME, un’innovativa piattaforma gratuita partita a settembre 2019, disponibile online e fruibile a livello nazionale, con l’intento di fornire ai giovani studenti strumenti e piani didattici esperienziali di e-learning. A oggi Mentor ME è adottata da quasi 1.000 istituti in Italia e oltre 14.500 studenti di scuole tecniche hanno concluso i propri percorsi di e-learning sulla piattaforma, a cui di recente si è aggiunto il nuovo modulo di Corporate Social Responsibility.

Per Mitsubishi Electric c’è però anche la necessità di sostenere le comunità dei territori in cui opera, collaborando a progetti di innovazione sociale insieme ai propri partner. È il caso di Deploy Your Talents, l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che ha l’obiettivo di rilanciare gli studi delle discipline STEM superando gli stereotipi di genere o STEM by Me, che aiuta i giovani studenti a comprendere le opportunità offerte dal mondo del lavoro e a fare scelte consapevoli.

Download