News

Formazione

Mitsubishi Electric sostiene il Concorso Rina Sala Gallo

L’azienda ha sostenuto la 27° edizione del Rina Sala Gallo Monza International Piano Competition, una delle principali competizioni pianistiche a livello internazionale che si propone di sostenere i giovani talenti.

Il Concorso Rina Sala Gallo Monza International Piano Competition è una delle principali competizioni pianistiche a livello internazionale e il più antico concorso pianistico italiano. Fondato nel 1947 della celebre pianista monzese con Arturo Benedetti Michelangeli, dal 1970 è un concorso biennale a lei intitolato che si propone di affiancare i giovani talenti del pianoforte in una fase delicata del loro percorso, affinché possano intraprendere la carriera concertistica e vedere realizzati i propri sogni. 

La manifestazione è anche un momento culturale importante per la città di Monza, la provincia che ospita la nostra sede, e si propone di avvicinare la popolazione, e in particolare le nuove generazioni, alla musica classica. Nell’ambito del nostro impegno nei confronti delle comunità che ci ospitano, siamo quindi molto orgogliosi di avere sostenuto la 27° edizione del concorso, svoltasi dal 29 settembre al 5 ottobre al Teatro Manzoni e alla Villa Reale. 

Il concorso ha visto la partecipazione di 21 giovani pianisti, selezionati fra 100 candidature provenienti da tutto il mondo, e si è concluso con una straordinaria serata di musica in cui i tre finalisti si sono esibiti nella prova conclusiva con l’Orchestra Sinfonica di Milano presso il Teatro Manzoni. 

Vincitore di questa edizione è il virtuoso Konstantin Emelyanov, classe 1994, che nella prova finale ha eseguito il Concerto n. 3 in re minore op. 30 di Sergej Rachmaninov. 

Ma non è tutto: la vocazione filantropica dell’Associazione Musicale Rina Sala Gallo va oltre l’organizzazione del concorso pianistico, promuovendo iniziative gratuite per la crescita culturale e sociale della comunità. Tra i suoi obiettivi principali ci sono l’inclusione sociale e la formazione delle nuove generazioni, come dimostrano le collaborazioni con il Liceo Classico e Musicale Bartolomeo Zucchi e la Cooperativa “La Meridiana”, che porta la musica al Paese Ritrovato, un borgo per malati di Alzheimer.