News

Formazione

Riprendono i corsi in sede per gli studenti degli ITS

Nel solo mese di ottobre abbiamo ospitato oltre 50 ragazzi provenienti da diversi istituti su tutto il territorio nazionale

Mitsubishi Electric collabora con gli ITS per permettere a studenti e studentesse di toccare con mano le tecnologie dell’azienda e trasmettergli il know-how necessario per utilizzarle al meglio. Nel mese di ottobre sono ripresi i corsi in presenza, che hanno ospitato oltre 50 ragazzi.

Riprendono i corsi in sede per gli studenti degli ITS

Progetto: Attività con le scuole superiori e gli ITS

Il mese di ottobre è stato per la nostra filiale un mese ricco di novità in cui abbiamo potuto riprendere alcune delle attività in presenza che le misure per limitare la diffusione della pandemia ci avevano spinto a svolgere in modalità online. Fra queste, siamo stati particolarmente orgogliosi di poter ospitare nei nuovi spazi training e showroom del nostro Headquarter Mirai, in Vimercate, i giovani studenti che partecipano ai nostri corsi sviluppati in collaborazione con gli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

Per noi di Mitsubishi Electric la formazione è basilare per diffondere la cultura dell’automazione e della climatizzazione e soddisfare le singole esigenze del mercato accelerando i processi di innovazione e di sviluppo tecnologico, nonché per colmare il divario di competenze fra skill possedute al termine del percorso di istruzione e skill richieste dalle aziende.

In Italia, infatti, la differenza tra domanda e offerta di professioni tecniche è ancora ampia rispetto ad altri Paesi europei e il numero di giovani che conseguono questi titoli di studio contenuto. Ma è anche immediato osservare che la grande maggioranza di studenti diplomati negli ITS trova velocemente un’occupazione e molto spesso la professione è coerente con il percorso di studi svolto.

Per questo abbiamo attivato il programma AcadeMy e la piattaforma Mentor ME e collaboriamo in maniera continuativa con gli ITS per permettere a studenti e studentesse di toccare con mano le nostre tecnologie e trasmettergli il know-how necessario per utilizzarle al meglio. Proposte didattiche formative come queste sono quindi in grado di riequilibrare le disparità e coprire le aree prioritarie dello sviluppo economico e competitivo del nostro Paese, promuovendo, al tempo stesso, i processi di innovazione in ambiti strategici.

Nel mese di ottobre abbiamo ospitato oltre 50 ragazzi provenienti da diversi istituti su tutto il territorio nazionale, fra cui Fondazione Green Vimercate, ITS Prime Firenze e ITS Aerospazio di Torino, che hanno seguito corsi in ambito Climatizzazione e Factory Automation. Il progetto continuerà nei prossimi mesi, tra novembre e febbraio, con diversi appuntamenti che vedranno coinvolti gli istituti ITS Maker Bologna, ITS Lombardia sedi di Sesto San Giovanni (MI) e Bergamo.