News

Sostegno alla comunità

Ancora vicini alle scuole di Alice for Children

Come parte del nostro programma di Responsabilità Sociale d’Impresa, sosteniamo Alice for Children dal 2011, garantendo così a bambini e bambine il diritto allo studio, un’alimentazione adeguata e l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno

Logo Alice for Children

Nei Paesi più poveri l’istruzione ha un significato molto importante e la sua diffusione è fondamentale perché rappresenta un mezzo indispensabile per interrompere il ciclo di marginalizzazione, povertà e violenza.

Per questo, da cinque anni sosteniamo i progetti di Alice for Children, un’associazione senza scopo di lucro, che lavora con l’obiettivo di avviare programmi in Africa che possano garantire un’adeguata alimentazione e di dare la possibilità a un numero sempre maggiore di bambini orfani di accedere all’istruzione scolastica, a corsi di formazione professionale e universitari.

Uno di questi progetti è Alice for School, una scuola situata a Korogocho, uno slum (baraccopoli) della periferia di Nairobi, in Kenia. Si tratta di una scuola primaria raggiungibile solo a piedi, attraversando strade poco ospitali con fognature a cielo aperto e cumuli di rifiuti. Tuttavia è una vera e propria oasi di serenità per i circa 1200 bambini, di età compresa tra i 3 e i 15 anni, che possono andare a scuola, giocare e soprattutto mangiare.

Il progetto regala a tutti i ragazzi la possibilità di studiare in classi dotate di banchi, sedie e lavagne, con il supporto di insegnanti esigenti e preparati alla gestione dei rapporti umani in un contesto così difficile. Nell’edificio arrivano acqua ed elettricità, e sono stati piantati alberelli e fiori come simbolo di speranza e crescita.

Quella di Alice for Children è una delle migliori scuole presenti sul territorio ma c’è ancora molto da fare. Con l’aiuto della nostra azienda e di altri partner, l’Organizzazione sta lavorando per ampliare le classi, permettendo a sempre più bambini di frequentare le lezioni e avere un pasto al giorno, e per dotare la scuola di una biblioteca e di un’aula computer.