News

Sostegno alla comunità

La nostra scuola preferita

Si trova in Kenya ed è stata costruita da Alice For Children per garantire a bambini e adolescenti un’istruzione adeguata e la possibilità di progettare una vita dignitosa

Class Green 2 è il nome della classe della scuola di Korogocho che Mitsubishi sostiene da anni contribuendo ad eliminare le barriere che limitano il futuro di questi bambini

La nostra scuola preferita

Progetto: Alice for Children

Un pezzo del nostro cuore è in Africa, per la precisione in Kenya a Korogocho, dove si trova la scuola di Alice for Children, con la quale la nostra azienda collabora da 11 anni.
E’ in questo istituto che si trovano i bambini della ‘Classe Green 2’, che a fine gennaio hanno iniziato l’anno scolastico 2023. Un momento particolarmente importante in una zona geografica dove il 60% degli studenti delle superiori si trova a dover abbandonare il proprio percorso di studi.
Questa percentuale aumenta man mano che ci si spinge verso contesti di povertà assoluta come le aree rurali e le baraccopoli, dove l’Associazione opera da oltre 15 anni
Secondo i dati UNESCO e della Banca Mondiale, il 90% dei bambini dell'Africa subsahariana che completa le scuole primarie non è ancora in grado di leggere e scrivere correttamente. Portare un bambino a scuola non basta. Bisogna essere certi che riceverà un'istruzione di qualità e che questo percorso non si interrompa bruscamente, ma che invece lo guidi verso l'età adulta e l'ingresso nel mondo del lavoro. 

Questo, e molto altro, è ciò che Alice for Children fa ogni giorno. Per conoscere la realtà in cui l’Associazione opera, ma anche per incontrare i nostri piccoli amici, qualche mese fa una nostra collega si è recata a Korogocho a visitare la scuola e a scoprire i progetti sviluppati nel territorio. Ha conosciuto tanti bambini e adolescenti che hanno potuto avere accesso all’istruzione, che ogni giorno si sentono protetti e accuditi e il cui futuro fa loro meno paura. L’obiettivo di Alice for Children, insieme a Mitsubishi Electric, è di guidare questi bambini in un percorso strutturato e completo affinché ricevano un’istruzione di qualità e la loro vita possa diventare migliore. 

Perciò per il 2023 vogliamo augurare a tutti loro tanta ‘bahati, una parola che in Kenya è  beneaugurante, significa ‘fortuna’!