News

Sostegno alla comunità

Una pizzeria speciale che nutre l’inclusione

E’ un esempio di inclusione e solidarietà che mette al centro le persone, creato da chi il problema lo vive ogni giorno

PizzAut è un progetto unico nel suo genere: è la prima pizzeria in Italia gestita da giovani con disturbo dello spettro autistico

Una pizzeria speciale che nutre l’inclusione

Progetto: PizzAut

Tra Milano e la Brianza c’è una pizzeria davvero speciale in cui l’ingrediente segreto è la solidarietà e dove è possibile assaporare la vera inclusione. Si chiama PizzaAut ed è un locale gestito da giovani con disturbo dello spettro autistico affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione.

PizzaAut è un vero e proprio laboratorio di inclusione sociale e un modello che offre lavoro, formazione e dignità a queste persone che spesso sono escluse dal mondo dell’occupazione e delle relazioni sociali.

E dove la pizza fa veramente del bene c’è anche Mitsubishi Electric che ha deciso di supportare PizzaAut nello sviluppo di alcuni progetti e coinvolgendo il team di ragazzi.

In ottobre la nostra azienda ha infatti organizzato a Vimercate, presso la sede principale, un evento-aperitivo riservato ai dipendenti con il supporto del food truck più incredibile al mondo: il PizzAutObus. Con grande entusiasmo e professionalità i ragazzi hanno preparato e servito le pizze, presentandosi e raccontando le loro storie. Ad accompagnarli anche Nico Acampora, instancabile fondatore di PizzAut che ci ha anticipato un nuovo progetto… al quale non siamo riusciti a dire di no!

Si tratta di #100mattoni, l’iniziativa che prevede l’apertura di una nuova pizzeria a Monza e che Mitsubishi Electric sosterrà tramite una donazione. La nostra azienda si occuperà anche della fornitura dell’impianto di climatizzazione dell’area.

Ma non sarà un semplice locale: nel nuovo PizzAut sarà creata anche un’accademia formativa dove avviare i ragazzi al mondo della ristorazione e il progetto ‘Palestra di Autonomia Abilitativa’, in cui potranno sperimentare la vita autonoma.

L’inaugurazione del nuovo spazio di oltre 1.100 mq con 350 posti a sedere e dove saranno assunti e formati 25 ragazzi, è prevista il 2 aprile 2023 in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
In bocca al lupo PizzAut!