Progetti

Sostegno alla comunità

PizzAut

Nato qualche anno fa, PizzAut è un progetto unico nel suo genere. Apparentemente è una pizzeria ubicata in Brianza, a Cassina De’ Pecchi (a cui nel 2023 se ne aggiungerà un’altra a Monza) gestita da ragazzi con disturbo dello spettro autistico, In realtà è molto di più.

Il progetto PizzAut è un laboratorio di inclusione sociale che, attraverso la realizzazione di questo locale, offre ai ragazzi, affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione, un lavoro e l’acquisizione di un’autonomia sociale.

PizzAut

I giovani vengono avviati a una prima fase di formazione che consente di studiare insieme a psicologi ed educatori la mansione più adeguata per ciascuno, così da essere inseriti nello staff di PizzAut e soprattutto di comprendere le modalità attraverso le quali farli sentire auto-efficaci e in equilibrio con il mondo che in quel momento stanno attraversando.

Grazie al lavoro a questi giovani vengono garantite dignità, competenza e speranza di un futuro migliore, sperimentando l’autonomia e una vita sociale adeguata.

Per conoscere meglio PizzAut visitare il sito: https://www.pizzaut.it/