News

Tecnologia e qualità

Risparmiare energia con la domotica

I dispositivi elettronici di ultima generazione permettono di controllare quotidianamente consumi e spese, e di conseguenza verificare il proprio dispendio energetico.

La casa domotica

La casa domotica viene spesso definita “intelligente” in quanto è in grado di modificare la configurazione dei suoi apparati in funzione di variabili interne ed esterne. Descritta con parole più semplici, una casa domotica è una casa automatizzata che garantisce a chi vi abita sicurezza e risparmio sui consumi energetici.

Non tutte le persone conoscono i vantaggi economici e ambientali derivati dalla domotica. I dispositivi elettronici di ultima generazione permettono infatti di controllare quotidianamente consumi e spese, e di conseguenza verificare il proprio dispendio energetico.  Una casa domotica consente di scoprire così quanto costano i singoli elettrodomestici in tempo reale riducendo il prezzo medio delle bollette fino ad una soglia del 20%.

Il primo beneficio riguarda il risparmio sui costi di riscaldamento/raffrescamento della casa, che avviene attraverso la programmazione dei vari dispositivi.  E’ possibile anche fare in modo che l’impianto rilevi l’eventuale apertura di una finestra per spegnere il riscaldamento o la climatizzazione in quella stanza evitando spreco di energia. Grazie ai sensori di movimento che accendono e spengono automaticamente la luce solo quando serve, si riesce invece a contenere il consumo di energia elettrica.  Lo stesso discorso vale per molti elettrodomestici: con un impianto domotico, un prodotto come la lavastoviglie smetterebbe di consumare energia non appena portato a termine l’asciugatura.

Un’abitazione domotica, oltre che con i comandi tradizionali, può essere gestita tramite touch-screen, computer, smartphone e tablet.  Come vi abbiamo raccontato nel nostro precedente articolo, il nostro team di sviluppatori ed ingegneri giapponesi ha creato ad esempio “HEMS”, un sistema di gestione dell’energia domestica che può aiutarci a migliorare e controllare meglio l’energia che consumiamo nelle nostre case.

La domotica è fatta da piccoli e semplici accorgimenti che aiutano a risparmiare energia e anche l’ambiente che ci circonda trova ovviamente giovamento da questo processo di ottimizzazione. In questo senso la domotica rappresenta un futuro che dovrebbe essere promosso, sostenuto, ed incoraggiato.