News

Community support

Sport cardioprotetto: un progetto salvavita

Brianza per il Cuore ha dato vita a partire dal 2014 al progetto ancora in corso “Sport Cardioprotetto”, un impegno importante per rendere il luogo sportivo più sicuro e protetto equipaggiando tutte le strutture sportive di Monza e provincia di un defibrillatore

Brianza per il cuore e lo sport cardioprotetto

Project: Brianza per il Cuore

Translation currently unavailable

Lo sport è un elemento fondamentale per mantenersi in forma, allentare lo stress, condividere una passione e aumentare quindi il benessere psico-fisico, sia se praticato a livello dilettantistico che professionale. Ma dopo i recenti fatti di cronaca, in cui giovani atleti hanno perso la vita in seguito ad un attacco cardiaco in campo, è necessario avere precise direttive per salvaguardare la salute di chiunque pratichi sport.

 

Ogni società sportiva impone a tutti i propri iscritti una visita obbligatoria annuale. Vi sono però malattie che sfuggono allo screening di idoneità e che si manifestano solo durante la pratica sportiva: una cardiopatia latente insieme allo sforzo sul campo può scatenare infatti un’aritmia fatale.  Oppure può capitare purtroppo che anche un atleta perfettamente sano accusi un colpo al torace e vada in arresto cardiaco. Ed è proprio per questi motivi che vi è la necessità di avere un defibrillatore a bordo campo che può fare la differenza e salvare una vita.

Resta fondamentale infatti riuscire ad intervenire tempestivamente con le manovre di rianimazione cardiopolmonare e il defibrillatore, nell’attesa dei soccorsi.

Brianza per il Cuore ha dato vita a partire dal 2014 al progetto ancora in corso “Sport Cardioprotetto”, un impegno importante per rendere il luogo sportivo più sicuro e protetto equipaggiando tutte le strutture sportive di Monza e provincia di un defibrillatore  e ovviamente di formare e abilitare diverse persone al suo utilizzo. Un progetto concreto che vuole sensibilizzare e coinvolgere tutti coloro che frequentano gli impianti sportivi a dare un piccolo contributo economico per l’acquisto e manutenzione del defibrillatore “salvavita”.  Il progetto prevede anche una campagna di sensibilizzazione per incrementare il numero di defibrillatori nelle strutture sportive, formare persone e istruttori per il primo soccorso, divulgare le manovre di RCP (rianimazione cardio-polmonare).

La nostra azienda sostiene da vicino l’Associazione onlus Brianza per il Cuore promuovendo le sue attività di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità, in un territorio come quello brianzolo nel quale vivono molte persone che lavorano presso la nostra filiale di Agrate.